Bruno Bettinelli

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pubblicato da Casa Ricordi in occasione del centenario della nascita di Bruno Bettinelli (4 giugno 1913 – 4 giugno 2013)

di Marilena Laterza

Bruno Bettinelli era il maestro. Acuto, paziente, esigente, rispettoso, non nutriva la pretesa di insegnare sistemi per fare musica: fondava l’apprendistato su pilastri di solidissima tecnica – armonia, contrappunto, fuga, orchestrazione – e di sagacissime analisi, dal gregoriano a Stockhausen, con un respiro culturale che si allargava alla letteratura, all’arte figurativa, alla filosofia. E agli allievi forniva conoscenza e consapevolezza tali da lasciare poi a loro, una volta formati, la libertà – e la fatica – della scelta, come gli stili, le estetiche e i percorsi così diversi dei tanti musicisti ragguardevoli cresciuti alla sua scuola testimoniano.

Ma per insegnare un’arte bisogna praticarla, e prima ancora che maestro, Bruno Bettinelli era finissimo compositore. Nato nel 1913 e anagraficamente assediato da generazioni imponenti, nel secondo dopoguerra, in mezzo ai furori progressivi dell’avanguardia e ai ripiegamenti della reazione, seppe costruirsi una personale insenatura di resistenza evitando di rimanerne travolto, forte di un poderoso dominio dei mezzi tecnici, di una padronanza accurata delle forme della tradizione e di un incessante approfondimento degli esiti più sperimentali a lui contemporanei.

Tra la Sinfonia da camera (1938) e il Quarto concerto per orchestra (1988) – per tralasciare le preziose trasfigurazioni degli ultimi lavori corali – si intesse quindi una coerente e operosa evoluzione creativa che, da ascendenze di impronta brahmsiana e leali ripensamenti weberniani, approda a risultati di alto contenuto intellettuale ed espressivo la cui dialettica, ancorché complessa, non grava mai sull’ascoltatore: l’interazione ponderata di forme traslucide, fermento contrappuntistico, dinamismo ritmico, timbri lussureggianti e graduale conquista dello spazio cromatico, infatti, non ha che un fine, più volte da Bettinelli ribadito: «comunicare, comunicare sempre».

Dietro i titoli scarni di partiture che prediligono le compagini  corali si scopre, così, una musica intensamente espressiva e pulsante, spesso cupa, inquieta, brumosa, possente, ma non aliena da distillati di lirismo, capace di suscitare all’ascolto tensioni psicologiche ed emotive mai effimere, anche al di fuori di una piena comprensione delle logiche compositive sottese.

Una musica indecorosamente – ma non senza spiegazione – elusa dai suoi contemporanei (Bettinelli, del resto, non aveva tessere di sorta, non frequentava circoli, non era ansioso di mostrarsi à la page, ed era persona talmente morigerata e sobria da schivare compromessi, ribalte e autopromozioni), che attende paziente il tempo in cui si cominci a risalire il corso di tanto Novecento per ripassarne al setaccio il greto giacché, come i cercatori sanno, l’oro grezzo quasi mai riluce.

http://www.ricordi.it/cms/novita-notizie/bruno-bettinelli

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Bruno Bettinelli was the maestro. Acute, patient, demanding, respectful, he never aspired to teaching systems to create music: he based his training on the twin pillars of an extremely solid technique – harmony, counterpoint, fugue, orchestration – and sagacious analysis, from Gregorian chant to Stockhausen, with a cultural breadth that extended out into literature, the figurative arts, philosophy. And he furnished his pupils with knowledge and awareness such as to leave them, once their training was completed, the freedom – the toil – of choice, as witnessed by the highly varied styles, aesthetics and careers of the many distinguished musicians that grew up under his guidance.

But to be able to teach an art, it’s necessary to practice it, and so even before being a maestro, Bruno Bettinelli was an extremely refined composer. Born in 1913 and besieged – historically speaking – by generations of domineering musicians, in the years after WWII, in the midst of the progressive furore of the avant-garde and the defensive retreats in reaction to it, he was able to construct for himself a small shelter of resistance and avoid being overwhelmed, thanks to the strength of a powerful control over technical instruments, a comprehensive mastery of traditional forms and an incessant exploration of the outcomes of the most experimental music of his time.

Between the Sinfonia da camera (1938) and the Quarto concerto per orchestra (1988) – to leave aside the precious transfigurations of his last choral works – there thus unfolded a coherent and industrious creative evolution that, from origins of a Brahms-like stamp and faithful re-considerations of Webern, developed into a music of a highly intellectual and expressive character the dialectics of which, though complex, never weigh upon the listener: the carefully considered interaction of translucent forms, contrapuntal ferment, rhythmic dynamism, luxuriant timbres and a gradual conquest of chromatic space have just one and only one objective, reiterated on many occasions by Bettinelli himself: “to communicate, to always communicate”.

Behind the spare titles of scores that privilege choral music one comes across – just like that – a music that is intensely expressive and pulsating, often gloomy, disturbing, obscure, overpowering, but not averse to distilled moments of lyricism, capable of arousing in listeners psychological and emotive tensions that are never ephemeral, even outside a complete understanding of the underlying compositional logic.

A music indecorously – though not without explanation – eluded by his contemporaries (Bettinelli, for that matter, never signed up to any parties of any sort, nor did he frequent any cultural circles, he was not interested in showing himself to be à la page, indeed, he was so moderate and sober that he shunned any form of compromise, notoriety or self-promotion), which patiently awaits the moment in which we begin to retrace the course of much of the 20th century with a view to sifting through the sands, for, as fossickers well know, gold in its raw form rarely glitters.

[text by Marilena Laterza; translation by Casa Ricordi, Milan]

http://www.ricordi.it/cms/news-events/bruno-bettinelli

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