Nino Rota. L’avanguardia dell’eufonia

testo pubblicato da Casa Ricordi in occasione del centenario della nascita di Nino Rota (3 dic 1911-2011)

♦ di Marilena Laterza ♦

Certo a Rota sarebbe piaciuto così. A lui che schivava le concettualizzazioni, piuttosto che con saggi e simposi sarebbe piaciuto, a cent’anni dalla nascita, scoprirsi festeggiato nei cartelloni delle stagioni di mezzo mondo, dalla Svezia alla Nuova Zelanda, nient’altro che con la sua musica.

Musica da teatro e da concerto che Rota coltivò rigogliosamente insieme ai lavori per il cinema senza distinzioni di censo giacché, precorrendo un’acquisizione postmoderna, egli intuì fino a qual punto, nelle gerarchie tra musica seria e musica leggera, musica assoluta e musica applicata, si annidassero schizofrenie insidiose.

Una musica ‘totale’, dunque, la sua, in cui gli intrighi scanzonati, le galanterie chiacchierine, i pigli di valzerino, le trasognatezze inafferrabili dissimulano una mano tanto lieve quanto padrona; e l’immediatezza melodica, la limpidezza delle strutture formali, il camaleontismo delle armonie, gli inneschi pulsanti, il talento per le alchimie transtestuali rivelano un compositore ben lieto di baloccarsi con gli oggetti musicali del suo fortunato cilindro ma, non per questo, meno consapevole delle proprie scelte tecniche ed estetiche.

In tempi in cui la parola d’ordine era l’‘impegno’, Rota scelse di perseverare nella sostanza della materia sonora più che in premesse e sovrastrutture; e a dispetto di oligarchie intellettuali e ascetismi creativi, concepì la missione ecumenica di una musica non per addetti ai lavori, bensì rivolta – per citarlo – «a tutti coloro che per un misterioso privilegio elargito all’animo umano sono sensibili al profondo e potente suo messaggio».

La sua ostinazione eufonica non fu più eccessiva di tante esperienze ‘d’avanguardia’ nell’esigenza storica – di Rota come dei suoi colleghi contemporanei – di percorrere strade sì divergenti, ma con la stessa fede rigorosa.

Una fede spesso tacciata di anacronismo – quella di Rota – di cui forse soltanto oggi che andiamo elaborando il lutto di tanto Novecento, affrancati dall’ossessione di incasellare le musiche in categorie morali, ci è dato di comprendere tutta l’urgenza ante litteram.

Buon centenario, dunque, a Nino Rota e alla sua lungimiranza.

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The avant-garde of euphony (Text by Marilena Laterza)

Certainly Rota himself would have been happy with how things have turned out. Always averse to conceptualising, he would have been delighted to find that a hundred years after his birth he was being celebrated not with essays and conferences but rather – his name emblazoned on the billboards of concert halls across the world, from Sweden to New Zealand – with nothing other than his music.

Music both for the concert hall and the theatre that Rota cultivated in abundance together with his works for the cinema without making discriminatory distinctions since he, anticipating a post-modern accomplishment, sensed to what extent there lurked within the hierarchies distinguishing between serious music and light music, between pure music and applied music insidious forms of schizophrenia.

Rota’s, then, was a ‘total music’, in which the free-and-easy intrigues, the chatty gallantries, the decisive notes of a valzerino and the elusive dreaminess conceal a hand that is as commanding as it is deft; and in which the melodic directness, the limpidity of the formal structures, the chameleonism of the harmonies, the pulsating insets and the talent for transtextual alchemy reveal a composer who was more than happy to amuse himself with the musical objects he drew from his proficuous hat but who was not for this reason less conscious of the technical and aesthetic choices he was making.

At a time when the paramount rallying cry was for ‘commitment’, Rota chose to persevere with the substance of sonoric material rather than with postulates and superstructures; and in spite of prevailing intellectual oligarchies and the demand for creative asceticism, he succeeded in conceiving of the ecumenical mission of composing a music not for a narrow circle of experts but rather – to quote Rota himself – “for all those who thanks to a mysterious privilege offered to the human soul are susceptible to its profound and powerful message”.

His determined persistence with euphony was no more excessive than the endeavours of many other exponents of the ‘avant-garde’ in the presence of a historical need – like that facing Rota and his colleagues of the time – to pursue paths that were certainly divergent but to do so with a single rigorous faith.

A faith often taxed with being anachronistic – Rota’s – but one whose actual ante litteram urgency we are perhaps able to fully comprehend only today now that, freed from the obsession with inserting music into moral categories, we are elaborating our grief for so much of what transpired over the 20th century.

Happy 100th birthday, then, to Nino Rota and to his extraordinary farsightedness.

[translation by Casa Ricordi, Milan]

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